Olmedo Emergenza Società Cooperativa
Siamo un gruppo di ragazzi che hanno creduto in un'idea di impresa e quell'idea oggi è diventata un'eccellenza.
Il nostro impegno: garantire servizi per qualsiasi richiesta di soccorso sanitario e assistenziale
La Cooperativa Sociale Olmedo Emergenza nasce nel 2006 come servizio di soccorso sanitario da un'idea apparentemente semplice ma molto concreta di tre giovani olmedesi: coprire con un servizio di pubblica utilità un territorio dove tale servizio mancava o era insufficiente.
L'idea si rivela ben presto vincente e nel 2007 nasce la Convenzione con la Centrale Operativa del 118 di Sassari che porta la giovane Cooperativa a coprire con i servizi di Emergenza Sanitaria un ampio braccio della Sardegna Nord Occidentale.
Dal Gennaio 2009 la Cooperativa Olmedo Emergenza garantisce inoltre servizi di trasporti programmati, dimissioni e ricoveri presso ospedali e altre strutture sanitarie, assistenza per manifestazioni sportive e culturali.
In breve tempo il personale si specializza, frequenta corsi di approfondimento relativi alle tecniche di primo soccorso e consegue i brevetti di operatore DAE (corso BLSD) e di operatore Trauma (corso TRAUMA e PDC), rilasciati dalla Centrale Operativa 118 di Sassari e in alcuni casi anche dall'ente IRC. A tutt'oggi possiamo affermare che la policy interna di soci e dipendenti della Cooperativa è improntata al concetto di formazione permanente.
Il Presidente Luciano Spanedda
Ma il fiore all'occhiello della Cooperativa è sicuramente il Poliambulatorio Polmed che ospita l'Ambulatorio Pediatrico e il Centro Prelievi. Un servizio innovativo grazie al quale, per i prelievi, non sarà più necessario recarsi nelle città vicine.
Il Poliambulatorio Polmed
L'8 luglio 2017 è stata indubbiamente una data importante per i cittadini di Olmedo, presenti con una folla numerosa ed emozionata all'inaugurazione del nuovo Centro Prelievi Polmed. Questo importantissimo servizio sanitario, ritenuto a tutt'oggi un'eccellenza, nasce nell'edificio di Via Marconi 15, già sede dell'Ambulatorio Pediatrico, che per l'occasione è stato risistemato e restituito a nuova vita diventando di fatto Poliambulatorio.
I locali sono accoglienti, colorati, confortevoli e anche le sistemazioni esterne, come le alberature, l'illuminazione e le aiuole, oltre alle facciate e alle cancellate, sono progettate e manutenute con molta cura.
L'ingresso dalla via non ha barriere architettoniche e accoglie subito gli utenti disabili accompagnandoli all'ingresso con un corrimano e una rampa molto dolce. Tutti elementi non secondari rispetto al servizio vero e proprio, in quanto denotano, una sensibilità ed un'attenzione rivolte alla persona prima che al paziente.